Quali SCELTE URBANISTICHE per Molfetta:

Legambiente presenta le sue idee per la città dei prossimi anni.

Venerdì 18 Gennaio, dalle 18.30 presso la sala Turtur nel centro storico di Molfetta, il circolo Legambiente presenterà i suoi orientamenti che dovrebbero essere posti alla base della redazione del futuro Piano Urbanistico Generale.

Questa iniziativa prosegue il confronto che Legambiente ha avviato con la città già dopo la storica sentenza del Tribunale Superiore della Acque che, lo scorso anno, ha condannato il Comune di Molfetta al rispetto delle prescrizioni indicate dalla Autorità di Bacino in tutti i documenti urbanistici cittadini.

Dopo quella sentenza, invece, l’ultima Giunta Comunale ha proseguito le sue scelte urbanistiche di cementificazione del territorio attraverso l’emanazione, tra l’altro, di un nuovo piano dell’agro, delle adozioni del “maxi comparto” e del comparto 18 consentendo, in quest’ultimo caso, la prematura eliminazione della vegetazione esistente in quei luoghi.

“Le scelte urbanistiche di Legambiente” afferma il presidente del circolo Cosimo R. Sallustio “tengono conto, oltre che dalle prescrizioni dell’Autorità di Bacino, anche dei dati oggettivi del territorio, dell’economia e della popolazione di Molfetta; l’obiettivo, per noi, sarà quello di evitare la riproposizione delle errate previsioni espansionistiche dei due precedenti Piani Regolatori e lasciare il posto a scelte che riportino in agenda il blocco del consumo di suolo, il miglioramento della qualità della vita, interventi di riqualificazione del centro abitato e la realizzazione di servizi necessari ai cittadini ma a, tutt’oggi, assenti in molte zone della città”.

Legambiente, anche in vista delle prossime elezioni comunali, chiede ai partiti, ai movimenti ed ai candidati sindaci un confronto chiaro su queste opzioni di governo del territorio alternative alle scelte sino ad ora adottate da chi ha governato la città.