Presidio del libro

Il presidio di Molfetta, che nasce su iniziativa del circolo locale di Legambiente, intende promuovere la lettura di testi che portano, o hanno portato in una prospettiva storica, contributi importanti al dibattito su questioni ambientali mettendo a confronto autori e personaggi attivi nel mondo dell’ambientalismo, organizzando laboratori nelle scuole ed escursioni sul territorio, allo scopo di evidenziare il rapporto stringente che sempre più si va evidenziando fra l’economia e l’ecologia.

“Economia” e “ecologia” sono parole che si assomigliano moltissimo. In entrambe è presente l’idea di ciclo e di equilibrio dinamico. Eppure definiscono due sguardi nettamente divergenti.

Se nell’universo economico l’uomo occupa una posizione centrale e la natura non ha valore in sé, ma solo in quanto strumento per soddisfare i bisogni umani, per l’ecologia l’uomo fa parte di un tutto che lo trascende e le cui leggi non possono essere impunemente violate.

Il conflitto fra queste due visioni non è una cosa semplicemente accademica, ma attraversa le nostre esistenze provocando spesso irrazionalità e contraddittorietà nelle nostre scelte quotidiane.

Le modificazioni ambientali e il progressivo deterioramento della qualità urbana rendono sempre più diffusa la consapevolezza della irrinunciabile necessità di questa ibridazione di sguardi, e costringe a porsi il problema di cosa significhi “sviluppo” e di quali siano i suoi limiti, mettendo così in discussione il principale pilastro su cui si basano i meccanismi finanziari; costringe ad interrogarsi sulla validità di una teoria del valore basato sulla scarsità e a porsi questioni fondanti la modernità.

Il presidio di Molfetta che conta sulla consolidata rete di rapporti dell’associazione che lo ha promosso, ha già trovato, in questa sua prima fase di lavoro, grande disponibilità ed interesse da parte di molti soggetti istituzionali, come l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Bari e  il Comune di Molfetta. Al presidio aderiscono la Biblioteca Comunale, il Forum dell’l’Agenda 21 Locale, il Liceo Classico, Il Liceo Scientifico, l’Istituto tecnico Commerciale per Geometri e per il Turismo, le librerie Corto Maltese, Einaudi e Pagina 3.