Legambiente al Comune di Molfetta: sia fatta chiarezza e se necessario si fermino i lavori.

bonifica condotta per web

Nonostante tutte le criticità segnalate da Legambiente, AQP dà avvio ai lavori per la realizzazione della condotta sottomarina commissionando alla società COGER la bonifica terrestre dell’area interessata dalla realizzazione della vasca di accumulo e della stazione di pompaggio dei reflui depurati, provenienti dai comuni di Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Corato e Terlizzi.

scarico Molfetta 2

In occasione della conferenza stampa tenutasi martedì 20 febbraio al comune di Molfetta che ha visto la partecipazione della Regione Puglia, del comune ospitante, di A.I.P. e di A.Q.P., è stato presentato “lo schema di gestione circolare della risorsa idrica” volta a migliorare il ciclo di depurazione e smaltimento dei reflui ed il riutilizzo della risorsa idrica depurata attraverso il suo affinamento, http://www.aip.gov.it/news/389-molfetta-presentazione-gestione-circolare-della-risorsa-idrica.html

torre calderina   molfetta.legambiente

Legambiente: tutti i Comuni interessati si oppongano.

Legambiente ha nuovamente espresso  perplessità e ferma contrarietà alla realizzazione della condotta sottomarina nell’Oasi di Protezione Torre Calderina (valore stimato: 13milioni di euro)a servizio dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Corato, Terlizzi e Ruvo di Puglia. L’occasione è stata la recente conferenza dei servizi per l’approvazione definitiva del progetto indetta dall’Autorità Idrica Pugliese (Aip), l’Ente che sovrintende in Puglia il servizio erogato dall’Acquedotto Pugliese.

 

Condotta acque reflue Bisceglie. Esposto di Legambiente

Il Circolo Legambiente di Molfetta ha depositato un esposto in merito ai lavori per la realizzazione della condotta interrata che dovrà convogliare a Molfetta in località Torre Calderina le acque reflue del Comune di Bisceglie, per essere scaricate in mare con la futura condotta sottomarina.

L'opera avrebbe dovuto scontare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale prima dell'avvio dei lavori, così come sta avvenendo per la condotta sottomarina.

Se la condotta sottomarina - a cui l'opera di Bisceglie è funzionalmente connessa -,  dovesse ricevere un giudizio di non compatibilità ambientale, i lavori appena avviati a Bisceglie risulterebbero assolutamente inutili e dannosi per l'ambiente e per il bilancio pubblico.

In agosto il Circolo Legambiente di Molfetta ha formulato osservazioni in merito al progetto della condotta sottomarina prevista in loc. Torre Calderina a Molfetta per lo scarico dei reflui dei comuni di Molfetta, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bisceglie. Numerose le perplessità in merito al progetto che non offre adeguate garanzie di tutela del paesaggio e dell'ecosistema marino.

Al momento la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale della condotta sottomarina è in corso presso il Servizio Ecologia della Regione Puglia.